Preparati

La prima impressionefai tieni conto che prima che tu abbia detto una parola, il datore di lavoro si è già fatto un'idea, COS' SIATE PREPARATI.I selezionatori professionisti sono stati formati a non giudicare solo sulla base della prima impressione. Non saprai mai se stai per incontrare un selezionatore professionista o un manager.



Preparazione fisica

- Cerca di dormire la notte prima.
- Se acquisti degli abiti nuovi per il tuo colloquio, provali prima, non metterli e basta. E' importante che tu ti senta comodo, che le scarpe non siano strette eccetera. Sicuramente non vuoi che neanche il minimo impaccio e/o imbarazzo distragga te o l'intervistatore nel corso del colloquio.
- Fai pratica del colloquio con i tuoi amici, non tanto sui contenuti, quanto sul contesto. Fare pratica ti aiuterà a riconoscere e ad evitare le cattive maniere (atteggiamenti nervosi come grattarsi le orecchie, giocare con un anello, non guardare l'interlocutore negli occhi), intercalari del discorso(ups, ums). Anteponi alle tue dichiarazioni un "Bene, questa è la mia opinione, ma ..." un modo di dire che non è mai abbastanza ben preparato per un vero colloquio. Prepara almento tre prove pratiche. Questo ti aiuterà a correggere i tuoi errori, a lavorare sui tuoi punti deboli e a rafforzare i tuoi punti di forza.
- Vestiti adeguatamente.

Le seguenti idee possono sempre essere prese in considerazione

- Dovete sembrare puliti e ordinati. Assicuratevi che i vostri capelli siano in ordine. Ragazze: non indossate vestiti eccessivi. Ragazzi:
- Non esagerate indossando colonie o profumi.
- Coprite i tatuaggi e evitate bigiotteria eccessivamente vistosa. Limitate gli orecchini alle sole orecchie.

Ragazzo
- Indossate un abito o una giacca di colore coordinato rispetto ai pantaloni.
- Il colore dovrebbe essere neutro o scuro - blu, nero o grigio sono i colori consigliati.
- Indossa una cravatta.
- Le scarpe - nere, se possibile - devono essere pulite e lucide.
- Assicurati che le tue unghie siano corte e pulite.

Donne
- Indossate un abito classico o un vestito semplice con una giacca. Colori appropriati sono il blu scuro, il nero, il verde scuro, il rosso scuro o il grigio.
- Vestiti nel modo più consono dalla posizione per la quale ti stai candidando; non tentare di surclassare nessuno.
- Non indossare abiti troppo stretti o esageratamente alla moda.

Ma ricorda di non esagerare cercando di apparire come un "uomo d'affari". E' meglio sentirti te stesso evitando sensazioni sgradevoli.


Preparazione delle informazioni

Considerate che prima di ogni intervista c'è una certa quantità di informazioni di cui è necessario essere a conoscenza per poter rispondere adeguatamente alle domande che vi verranno poste.

Informazioni su di te

- Sii sicuro e convincente rispetto ai tuoi interessi e ai tuoi obiettivi professionali.
- Sii pronto a spiegare che cosa ti motiva a cercare lavoro.
- Pensa al lavoro che potrebbe essere migliore per te.
- Prepara le domande per l'intervistatore.
- Pensa a quali sono le tue capacità, i punti di forza, le abilità specifiche e i tratti della tua personalità che ti qualificano per la posizione offerta.
- Accertati di ricordare il contenuto del tuo CV e cerca di essere in grado di fornire specifici esempi che confermino le informazioni elencate.

Informazioni sull'organizzazione e sulla potenziale posizione

- Ricerca quali sono le potenziali richieste del datore di lavoro per la posizione.
- Assicurati di conoscere la corretta denominazione del posto vacante.
- Cerca di recuperare quante più informazioni puoi sulla società (fonti finanziarie, rapporti annuali, notizie tratte dai media; informazioni sulla società, la sua cultura e le attività in corso). Se possibile, fai una visita alla società, ai suoi negozi e ai suoi uffici, e cerca di trovarci maggiori informazioni sulla sua filosofia e sul suo modo di porsi.
- Fai una verifica dell'industria.
- Rifletti sui tipi di persone che possono avere successo in questo genere di lavoro.
- Assicurati di conoscere quali capacità, formazione, titoli di studio sono richiesti per la posizione per la quale ti candidi.
- Cerca di ottenere informazioni sul livello di salario caratteristico per questa posizione.